Azienda

Politica Qualità

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualita’ implementato e certificato dalla SCOTTA S.p.A. risulta:

  • Progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di centrali idroelettriche.
  • Progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di sistemi di automazione per impianti industriali

Con l’adozione del Sistema Gestione Qualità documentato, l’alta direzione, assicura l’impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità delle proprie commesse con una politica:

  • appropriata agli scopi dell’organizzazione cioè alla realizzazione di un prodotto di qualità e affidabilità;
  • mirata al pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal cliente, nonché al consolidare l’immagine di serietà e competenza conseguita nel settore e negli anni grazie alla passione con cui quotidianamente affrontiamo il nostro lavoro;
  • divulgata e compresa all’intera organizzazione con distribuzione del manuale del sistema qualità, dei vari documenti tecnici, moduli e documenti di registrazione della qualità;
  • oggetto di continuo riesame mirato a migliorare gli obbiettivi di ogni singolo processo, e comunque ogni qualvolta si manifesti una non conformità o ritardo o non soddisfazione del cliente.

La missione aziendale della SCOTTA S.p.A., è quella di adottare una Politica per la Qualità che, attraverso una costante attenzione alla professionalità delle risorse umane e all’efficienza ed efficacia dei processi tecnici ed organizzativi, si proponga come strumento di garanzia per la produzione di utili, il continuo miglioramento delle proprie prestazioni e della soddisfazione del Cliente.

A tal scopo, risulta fondamentale rendere l’attività concorrenziale e tecnologicamente all’avanguardia, per poter affrontare i mercati interni ed esteri, accrescendo il sapere di ogni singolo occupato e garantendone quindi la continuità lavorativa.

Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è basato sui seguenti principi fondamentali:

  • Orientamento ai Clienti: per capire le loro esigenze presenti e future, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
  • Leadership diffusa: per garantire unità d’intenti, d’indirizzi ed un clima interno in grado di determinare il pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali.
  • Coinvolgimento del personale: che costituisce l’essenza dell’azienda, perché vive quotidianamente il contatto con il Cliente e trasforma l’impegno per la Qualità in concrete azioni quotidiane tese al suo raggiungimento.
  • Approccio basato sui processi: per ottenere con maggior efficienza i risultati attesi.
  • Approccio sistemico della gestione: per identificare, capire e gestire il sistema dei processi aziendali che sono interconnessi tra loro per perseguire gli obiettivi stabiliti e per contribuire all’efficacia e all’efficienza dell’azienda.
  • Miglioramento continuo: che costituisce un obiettivo permanente dell’azienda.
  • Decisioni basate su dati di fatto: perché le decisioni efficaci si basano sull’analisi, logica ed intuitiva, di dati e informazioni reali.
  • Rapporti di reciproco beneficio con i partner commerciali: perché un rapporto di questo tipo migliora la capacità reciproca di creazione di valore.

La Politica della Qualità, stabilisce i seguenti obiettivi generali:

  • Soddisfazione del cliente;
  • Soddisfazione del personale
  • Assicurazione delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • Soddisfazione dei soci
  • Miglioramento del sistema qualità

Con cadenza regolare saranno effettuati, da parte del responsabile qualità, audit sul Sistema di gestione per la qualità, al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento e miglioramento.

Partnership di eccellenza internazionale per rispondere alle esigenze dei mercati globali.


Esperienza Lavorativa
Scotta ha esperienza lavorativa in quattro continenti ed in contesti internazionali


Photo Gallery
Realizzazioni eseguite